Progetti formativi
Mostrare affetto, nel senso femminista del termine, significa pensare al di fuori di una singola vita, e farlo implica partecipare a un processo di autorealizzazione che trascende l'individuo. Con l'affetto possiamo farci crescere una pelle collettiva.
billy-ray belcourt
Come Immaginare Orlando vogliamo praticare un'educazione che sta dalla parte delle persone bambine e adolescenti, che raccoglie i loro bisogni, le loro domande e le loro parole; un’educazione che parla anche con le persone adulte, che stabilisce alleanze tra generazioni cercando di costruire ponti. Questo poiché crediamo nel potere trasformativo dell’educazione, un’educazione che valorizzi le differenze, che dia immaginari, voce e respiro a tutte le soggettività e fragilità.
Lo facciamo dentro le aule scolastiche, perché ci fidiamo del potere trasformativo della scuola, e fuori da quelle mura, perché amiamo incontrare contesti diversi. Lo facciamo con bambin_, adolescenti, giovani, persone adulte. Lo facciamo attraverso l’arte, il teatro, il cinema, le storie, i libri, le parole che scegliamo, perché lavoriamo per un mondo dove cultura e formazione muovono insieme un cambiamento.
Ci mettiamo in ascolto di chi abbiamo di fronte, perché non ci piacciono i format, e per noi formazione vuol dire innanzitutto relazione. Costruiamo dei progetti in un’ottica intersezionale, come fili rossi che si intrecciano dando vita a nuove mappe. Le questioni che ci attraversano e che sono al centro dei nostri progetti sono da leggere sempre in relazione tra loro e al contesto in cui nascono e a cui ritornano: affettività, sessualità, amori possibili, bullismi, violenza di genere e del genere, stereotipi e rappresentazioni, omolesbobitransfobia, abilismo, razzismo.
Desideriamo aprire spazi e tempi dove i corpi possano sentirsi liberi di costruire nuovi racconti e nuovi sguardi, in cui riscoprire affetto per costruire collettività.
Nel corso degli anni abbiamo costruito collaborazioni importanti all’interno di una rete locale di cui fanno parte anche l’Assessorato all’Istruzione Formazione Università Sport del Comune di Bergamo, HG80 Impresa Sociale, Consorzio Sol.Co Città Aperta, Lab 80 film, Associazione Alilò futuro anteriore, L’Ombelico onlus, Centro Isadora Duncan e Festival Danza Estate.
Immaginare Orlando è parte dell’associazione nazionale Educare alle Differenze.
Proposte per le scuole secondarie
A. Scuola secondaria di I grado
Chi sono / chi sei: la costruzione dell'identità
Gli stereotipi di genere attraverso cinema e video
Gli stereotipi di genere attraverso cinema e video
B. Scuola secondaria di II grado
Proposte di una mattinata
1. Essere (se stess*) o non essere
Il cinema per riflettere sull'omotransfobia
Il cinema per riflettere sull'omotransfobia
2. Isotta
Il teatro per confrontarsi sulle violenze di genere
Il teatro per confrontarsi sulle violenze di genere
3. Stone
Uno spettacolo su identità e bullismo
Proposte di laboratori
Laboratorio artistico sulle tracce degli amori
5. Chi sono / chi sei: la costruzione dell'identità
Gli stereotipi di genere attraverso cinema e video
Gli stereotipi di genere attraverso cinema e video
Proposte per insegnanti ed educator*
Progetti continuativi sul territorio
B. Adultə
1. Invecchiamento attivo - Over60
Laboratorio per donne over 60
Laboratorio per donne over 60
2. Dance Well
Ricerca e movimento Parkinson
Ricerca e movimento Parkinson
INFO
In caso di esigenze specifiche, contattateci per strutturare percorsi personalizzati che rispondano ai bisogni dei singoli contesti.
Lucio Guarinoni – Referente Formazione per Immaginare Orlando :
formazione@orlandofestival.it