Laboratorio OBLIO con Muna Mussie
23 aprile - 09 maggio 2025 Atrio, CULT! diffusione culturale | Piazza della Libertà a Bergamo
© Jemma Tohompson
 
Laboratorio
OBLIO
con Muna Mussie
 
Incontri:
Incontro con l’artista:
  • mercoledì 23 aprile dalle 18.30 alle 20.30

Laboratorio con l’artista :
  • venerdì 2 maggio dalle 15.00 alle 19.00

Azione collettiva :
  • sabato 3 maggio dalle 18.30 alle 20.30
  • domenica 4 maggio dalle 16.30 alle 20.30
  • lunedì 5 maggio dalle 19.30 alle 21.00
  • venerdì 9 maggio dalle 20.00 alle 21.00

Luogo:
Atrio, CULT! diffusione culturale in piazza della Libertà a Bergamo
 
Piccola anticipazione della programmazione della dodicesima edizione di Festival ORLANDO: quest'anno il Festival si espande oltre i suoi confini tradizionali, con iniziative territoriali già avviate in ottobre, come abbiamo raccontato nei mesi scorsi. Alcune delle proposte in programma durante il Festival saranno il risultato di processi creativi collettivi. La nostra convinzione è che la cultura debba essere vissuta in molteplici forme di partecipazione, e per questo vi invitiamo a contribuire alla creazione di questa edizione, arricchendo il Festival con la vostra presenza e condividendo momenti insieme: nel mese di marzo, annunciamo tre laboratori con artist* nazionali e internazionali. Vi invitiamo a iscrivervi entro il 20 aprile, i posti sono limitati!
 
L’artista Muna Mussie invita un gruppo di abitanti della città e della provincia di Bergamo a prendere parte a un laboratorio per la realizzazione di un'installazione: una lunga parete di tessuto su cui ricamare una parola che verrà decisa collettivamente attraverso un dialogo preliminare al laboratorio. Il progetto vuole essere un rito collettivo che porti l’attenzione sui vuoti della memoria storica e in particolare sulla mancata rielaborazione delle tracce coloniali e fasciste ancora presenti nell’edificio del Palazzo della Libertà. Dopo una giornata introduttiva con l’artista, il gruppo prenderà parte a un’azione collettiva di ricamo, aperta all’osservazione del pubblico, per tutta la durata del Festival.
 
L'iniziativa è stata realizzata grazie al bando di Fondazione Cariplo «Luoghi da rigenerare. Restituire alle comunità attraverso la cultura luoghi abbandonati o sottoutilizzati» in collaborazione con Lab 80 film e Comune di Bergamo.
 
INFO

Partecipazione gratuita con posti limitati, prenotazione obbligatoria entro il 20 aprile scrivendo a prenotazioni@orlandofestival.it. Laboratorio destinato a persone dai 14 anni in su, le persone più giovani devono partecipare insieme a una persona più adulta. La partecipazione a tutti gli appuntamenti è fortemente raccomandata. Non sono necessarie competenze pregresse per la tecnica del ricamo. Gli altri laboratori in programma sono Mai+ di e con F. De Isabella e Lele Tori e Hot Bodies Choir di e con Gérald Kurdian.
 

 
MUNA MUSSIE
Muna Mussie (Eritrea 1978) inizia il suo percorso artistico nel 1998 formandosi e lavorando come attrice e performer con Teatrino Clandestino fino al 2001. Nel 2002 frequenta il Corso Europeo di alta formazione per l’attore, condotto da Cesare Ronconi del Teatro Valdoca e prosegue la collaborazione come attrice fino al 2012. Dal 2001 al 2005 è parte fondante del collettivo di ricerca Open, dove a seguito della performance opentolikemunamussie (2005) inizia a maturare il desiderio di indagare i propri modi dello stare in scena. Il lavoro di Muna Mussie, tra gesto, visione e parola, indaga i linguaggi della scena, della performance e della visual arts per dare forma alla tensione che scaturisce tra differenti poli espressivi. Tra le produzioni: MadrePatria (2006), Più che piccola, media (2007), Con Permesso (2008), Ti ho sognato, ma non eri il protagonista (2009). È autrice con Flavio Favelli della collezione di abiti FFMM (2007-2009). Tra i progetti scenici internazionali: Monkey See, Monkey Do (Chapter I-II, 2011-2012). Le successive produzioni, tra cui l’installazione e performance Milite Ignoto (2015), le performance Oasi (2018), Curva (2019), Curva Cieca (2021) e PF DJ (2021), indagano le apparizioni fantasmatiche e la storia minore. Tra gli interventi oggettuali si segnalano il progetto Punteggiatura (2018) e የቦሎኛ ጎዳ بولوني ر عب Bologna St. 173. Il sole d’agosto, in alto nel cielo, batte forte (2021), mostra personale da Archive sites Milano, sui concetti di casa, cittadella, fortezza e libertà. Seguono la performance Bientôt l’été (2021) sul nomadismo mentale e erranza, e PERSONA (2022), incontro ad personam mediato dalla pratica del cucito. I recenti progetti Oblio (2021) e Oblio/Pianto del Muro (2022) introducono una ricerca sull’arte pubblica. L'azione
performativa The Perfect Human from Sunrise to Sunshine (2023), dilatata lungo l’arco di una giornata, interroga l’essenza dell’essere umano oggi.
Ha pubblicato il disco Curva Cieca Oblio ኩርቫ ዕውር ምርሳዕ in collaborazione con Massimo Carozzi (Xong collection – dischi d’artista, Xing 2024). Il progetto Bologna St. 173 , Un viaggio a ritroso, vincitore dell’Italian Council 11, 2022 ha previsto la creazione delle opere UROBORO ኦውሮቦሮ (2024), የቦሎኛ ጎዳ بولوني ر عب Bologna St. 173 (2024) e NAKFA-NAKBA (2024) che sono entrate a far parte della collezione del museo MAMbo Bologna.
Il suo lavoro è stato presentato ad Art Fall/PAC Ferrara, Xing/Raum e Live Arts Week Bologna, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Torino, Museo Marino Marini Firenze, Workspace Brussels, Kaaitheater Bruxelles, MAMbo Bologna, Santarcangelo Festival, Museion Bolzano, ERT Bologna, Rue d’Alger/ Manifesta 2020 Marsiglia, Archive Books Milano, SAVVY Contemporary Berlino, ArteFiera Bologna, HangarBicocca Milano, Biennale Democrazia Torino, Mattatoio Roma, Sesc São Paulo, Centrale Fies Dro, Black History Month Florence, Spazio Griot Roma, Villa Romana Firenze, Mucem Marsiglia, MAXXI L’Aquila, Høstscena Festival Ålesund, OGR Torino, Musei Reali Torino, Kora Contemporary Arts Center Lecce, La Virreina Centre de la Imatge/IT Out OFF/Manifesta 2024 Barcellona, Biennale Donna XX Ferrara, AR/GE Kunst Bolzano.
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi