Dance Well 2024/2025
16 ottobre 2024 Ore 00:00 Accademia Carrara di Bergamo
Foto di Andrea Rossato
 
DANCE WELL BERGAMO 2024-2025: SI RIPARTE! 
 
 
Dal 16 ottobre 2024 parte la quarta stagione di incontri di Dance Well Bergamo, all’interno degli spazi e tra le opere dell’Accademia Carrara

Dance Well - Ricerca e movimento per Parkinson si svolge in numerosi spazi in tutta Europa portando la pratica artistica della danza all'interno di musei, teatri e luoghi culturali. Dance Well è un progetto dedicato alle persone con Parkinson ma aperto a giovani e adulti in modo trasversale e intergenerazionale per promuovere la fruizione culturale, la socialità e il benessere attraverso il movimento.
 
A Bergamo, l’edizione 2024-2025 parte il 16 ottobre 2024 e gli incontri si terranno tutti i mercoledì. La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti. La partecipazione è gratuita. Per rispondere alle numerose richieste ricevute, gli enti promotori del progetto confermano il proprio impegno nel mantenere due gruppi di partecipanti, entrambi nella mattina del mercoledì.
 
 
 
 
INFORMAZIONI

Le classi sono condotte da Dance Well Teachers certificati e si terranno presso l’Accademia Carrara, in piazza Giacomo Carrara a Bergamo, a partire dal 16 ottobre 2024, ogni mercoledì, con due turni:
 
  • Gruppo A, dalle ore 9.30 alle 10.30;
  • Gruppo B, dalle ore 11.00 alle 12.00.

Le lezioni sono gratuite, aperte a tutte e tutti senza limiti di età, su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. La capienza degli spazi è limitata e lo sono di conseguenza anche i posti disponibili: faremo del nostro meglio per poter accogliere le richieste per quanto possibile.
 
Se aveste difficoltà nella compilazione del form per partecipare potete contattarci scrivendo a prenotazioni@orlandofestival.it e concorderemo una modalità differente per raccogliere i vostri dati.  Una volta ricevute tutte le richieste di iscrizione vi faremo avere una risposta. Se avete necessità particolari o desiderate maggiori informazioni non esitate a contattarci, faremo il possibile per aiutarvi! 

 
 
Dance Well è un progetto a cura di Accademia Carrara e Festival ORLANDO
Realizzato con la collaborazione di FDE Festival Danza Estate, CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa
Con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Bergamo
 
 

 
 
COS’È DANCE WELL?
 
 
Dance Well – Movement Research for Parkinson è un progetto di ricerca e movimento che nasce con l'intento di promuovere la danza in luoghi di cultura, spazi museali o contesti artistici, rivolgendosi principalmente a persone che vivono con il Parkinson, ma non solo. 
Nasce nel 2013 dal CSC Centro Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, ed è una pratica artistica che dialoga con uno spazio di cultura, attraverso l’espressione del corpo per sviluppare benessere, integrazione trasversale tra persone con differenti necessità, bisogni, fragilità e punti di forza. Include al suo interno varie strategie riabilitative (esercizio aerobico, immaginazione motoria, tecniche di cueing, training propriocettivo e sensitivo-motorio), in grado di avere effetti positivi sui sintomi e sulla qualità di vita delle persone con Parkinson configurandosi come un intervento di riabilitazione alternativo-complementare rispetto alla fisioterapia tradizionale con sviluppo di neuroprotezione, neuroplasticità e neurogenesi.
Dal 2016 è partita la disseminazione della pratica, arrivando a costruire una rete informale che coinvolge al momento diverse realtà Italiane, oltre a raggiungere anche 10 centri in altri paesi dell’Unione Europea. 
L’iniziativa è stata portata per la prima volta a Bergamo nel 2020, alla Pinacoteca Accademia Carrara,  con l’organizzazione di Associazione Culturale Immaginare Orlando in partnership con Fondazione Accademia Carrara con la relazione con istituti sanitari della città e provincia e in collaborazione con FDE Festival Danza Estate. Considerata l’efficacia della pratica - recentemente riconosciuta anche dall’OMS nell’Health Evidence Network synthesis report 6.7 - e la risposta del pubblico, la rete di realtà coinvolte conferma anche per questa annualità il progetto sul territorio bergamasco.

 
 
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi