Su la maschera
19 febbraio 2021 Ore 20:00 - 21:00
In diretta sulle pagine facebook @bergamopride e @orlandobergamo
VENERDÌ 19 FEBBRAIO • ORE 20.00 • Incontro online su Facebook
Un incontro organizzato da Bergamo Pride in collaborazione con Immaginare Orlando, dedicato all'universo drag e la sua rappresentazione nel cinema.
Modererà Maria Luisa Fagiani, sociologa e studiosa di cultura queer e camp, in dialogo con Daphne Bohémien, attivista transfemminista intersezionale e drag da 10 anni, e, in rappresentanza del progetto DragMi (documentario sulla scena drag milanese), Nikita Mucilli e Roberta Forlenza.
DragMi è un documentario, attualmente in realizzazione, sulla scena drag milanese. Il progetto nasce tra i corridoi dell’Accademia di Belle Arti di Brera dove Lina D’Alessandro, Nikita Mucilli e Roberta Forlenza, spinte da una comune passione per il drag, decidono di intraprendere insieme un progetto per approfondire la conoscenza di quest’arte.
Alcune scene del documentario sono state girate durante il laboratorio Casi Umani ideato da Toilet Club tenutosi nel Primo Atto della settima Edizione del Festival Orlando.
Daphne Bohémien è un'attivista transfemminista intersezionale e drag da quasi 10 anni. Utilizza i social come piattaforma per fare informazione e divulgazione credendo fermamente nella forza della cultura pop all'interno dell'attivismo.
Maria Luisa Fagiani è una sociologa, insegna presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria. Si occupa di media e territorio, queer studies e camp.