Cosa vedi all'orizzonte?
07 maggio 2023 Ore 10:00 - 18:00 Spazio Giacomo | Via G. Quarenghi 48 c/d, Bergamo.
 
Cosa vedi all’orizzonte?
una mostra fotografica di Gaia Orlando in collaborazione con il progetto “Sguardi” 
 

Tra ottobre 2022 e gennaio 2023 un gruppo 12 di adolescenti, facenti parte del progetto artistico e formativo “Sguardi”, ha incontrato cinque artist*: Sophie Hames, La Croce, La Pota, Zeyn Joukhadar e Matteo Rubbi. Insieme hanno esplorato la loro identità notturna, quella che per mostrarsi a volte ha bisogno di travestirsi, parlare con la voce di un’altra o cercare dentro di sé una voce antica che riemerge dalle profondità marine della propria interiorità, quella che sotto forma di creatura aliena abita l’altra faccia della luna, abitata da ombre luminose.
Cosa vedi all’orizzonte? è il racconto di questa esplorazione, della ricerca di un corpo e una voce collettivi, nella fluidità delle esperienze e delle possibilità. 
La fotografa, Gaia Orlando, ha fatto parte di “Sguardi” dal 2017 al 2021: questa mostra racconta attraverso i suoi occhi il processo creativo e formativo del progetto, cogliendo dall’interno quegli istanti che spesso restano invisibili, tracce di un’esperienza artistica collettiva.  
 
Sguardi è una coprogettazione tra Bergamo per i giovani e Immaginare Orlando. Il progetto è  condotto da Lucio Guarinoni e Sara Luraschi.
Il ciclo di incontri e la mostra Cosa vedi all’orizzonte? sono stati realizzati grazie al contributo di Actionaid Italia.
Si ringrazia per la collaborazione Spazio Giacomo, spazio espositivo dell'Accademia di belle arti G.Carrara - Politecnico delle arti di Bergamo.
 
Video © Alberto Valtellina
 
INFO
 
La mostra, ad accesso libero senza prenotazione, si tiene presso lo Spazio Giacomo, spazio espositivo dell'Accademia di belle arti G.Carrara - Politecnico delle arti di Bergamo in via G. Quarenghi 48 c/d a Bergamo.
 
Orari di apertura:
4, 5, 6 maggio, ore 15.00 - 19.00
7 maggio, ore 10.00 - 18.00
Inaugurazione mercoledì 3 maggio, ore 18.00
 
 
 
Gaia Orlando, studentessa all'Università di Torino, dal 2017 al 2021 ha fatto parte di "Sguardi". Amante della fotografia in bianco e nero, in questo progetto ha cercato di racchiudere nelle fotografie le singolarità ed intimità dei soggetti fotografati e del gruppo.
 
Sguardi è un laboratorio formativo e performativo rivolto a persone adolescenti, condotto da Lucio Guarinoni e Sara Luraschi. Il progetto nasce dal desiderio di creare uno spazio safe di dialogo e confronto, sperimentando una pratica di educazione all’immagine e alla consapevolezza corporea finalizzata a produrre arte in modo partecipato e collettivo.
 
Foto © Samanta Cinquini
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi