IL FESTIVAL

“Ecco sono questo: un’enorme rete di relazioni e di affettiche serve ad altri per continuare a resistere.”

Paul B. Preciado

Il progetto

Il progetto ORLANDO lavora per un cambiamento sociale tramite cultura: si compone di un Festival di prodotti artistici multidisciplinari di qualità e di progetti formativi volti a sviluppare una maggior educazione alle differenze, in particolare rispetto ai generi, alle relazioni, agli orientamenti sessuali e alle rappresentazioni del corpo.
Il progetto coinvolge un pubblico ampio e variegato, si caratterizza da un approccio ironico, inclusivo e accogliente e vuole far sperimentare e vivere, non solo fruire, la cultura superando i confini e allargando gli orizzonti e la mente.
Il progetto vuole crescere nuove generazioni più libere, sognando una società con maggior sensibilità alle pari opportunità, ai diritti per le minoranze, con minore violenza di genere e maggiore libertà di espressione. Una società meno impaurita dall’alterità dentro e fuori da sé, una società coraggiosa.

Enti promotori

Immaginare Orlando

Immaginare Orlando è un’Associazione di Promozione Sociale composta da un gruppo di persone misto, intergenerazionale, con differenti competenze e formazioni professionali, accomunate da un approccio di curiosità, attenzione, ricerca di nuovi stimoli e modalità innovative.
Nasce a Bergamo nel 2009 come Associazione Il Barone Rampante, dal 2015 collabora a fianco di Laboratorio 80 alla fondazione e gestione del festival ORLANDO identità, relazioni, possibilità e nel 2017 ne diviene responsabile per la direzione artistica e organizzativa. Nello stesso anno l’associazione cambia nome diventando Immaginare Orlando.

LEGGI TUTTO

Laboratorio 80

Laboratorio 80 è una associazione di cultura cinematografica tra le più longeve d’Italia, attiva con il nome di Cineforum di Bergamo dal 1958, che da anni promuove cultura nella città di Bergamo mostrandosi capace di intercettare le tensioni più attuali della realtà cittadina e creando su di esse spazi di riflessione culturale.
Il progetto ORLANDO è nato per essere uno di questi spazi fertili, che si è andato ad aggiungere alle altre rassegne tematiche organizzate, tra cui BergamoScienza cinema, Il grande sentiero, Laboratorio Tascabile, Mondovisioni, Un grande classico, Al cuore dei conflitti, Il nuovo documentario italiano, Il futuro della memoria.
Laboratorio 80 si appoggia, per l’organizzazione e lo sviluppo del progetto, alla cooperativa Lab 80 film, nata nel 1976. Lab 80 film distribuisce e produce film indipendenti, organizza proiezioni, rassegne ed eventi.

SITO WEB

Edizioni precedenti

2014

2015

2016

2017

2018

3-11 Maggio 2019, Bergamo

INFO
info@orlandofestival.it
Tel. +39 380 7775262