SGUARDI di un certo genere è un laboratorio permanente tra performance e arti visive rivolto ad adolescenti e giovani, che esplora pratiche di consapevolezza delle immagini e dei corpi in un’ottica femminista e intersezionale.
Attivo dal 2015 sul territorio di Bergamo; nasce dal desiderio di creare uno spazio di ascolto, dialogo e confronto su ciò che definisce le identità e le differenze in una fase della vita trasformativa come quella dell’adolescenza: i corpi, i generi, gli orientamenti sessuali, le provenienze geografiche e culturali, i contesti sociali ed economici. SGUARDI di un certo genere vuole sperimentare una pratica di educazione all’immagine e alla consapevolezza corporea finalizzata a produrre arte in modo partecipato e collettivo.
Il laboratorio è condotto da Sara Luraschi (videomaker, formatrice, artista visiva) e Lucio Guarinoni (regista, dramaturg, formatore teatrale) in compresenza con una figura educativa degli Spazi per Giovani del Comune di Bergamo.
—
per ragazz* dai 15 ai 20 anni
presso lo Spazio giovanile di Boccaleone, via Gandhi 3, Bergamo
da sabato 8 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 (un incontro ogni due settimane):
- sabato 8 febbraio
- sabato 22 febbraio
- sabato 15 marzo
- sabato 29 marzo
- sabato 12 aprile
- domenica 13 aprile
Laboratorio gratuito.
Iscrizioni entro il 3 febbraio 2025 scrivendo una mail a giovani@comune.bergamo.it.
SGUARDI di un certo genere è un'iniziativa di Bergamo per Giovani, le Politiche per Giovani del Comune di Bergamo in collaborazione con Orlando